www.fondazionematteo.it

home

 

 

Contributi anno 2018

 
     
     
 

 
 

 

 
 

 
 

Contributi Fondazione Matteo Costamagna

L’11 dicembre alle ore 18 nel Salone d’Onore del Comune di Cuneo, alla presenza dell’assessore Franca Giordano, il presidente Silvio Bella, i vice presidenti Angela Peirotti e Federico Giraudo, con alcuni membri della fondazione Matteo Costamagna hanno effettuato la consegna dei contributi 2018 destinati a sostenere progetti ed iniziative di associazioni e cooperative che operano principalmente nel mondo del volontariato e sul nostro territorio.
Il direttivo della Fondazione nel rispetto dello statuto sociale, in base alle domande pervenute ed alla disponibilità economica, ne ha accolte 5 a beneficiarne sono state:

COOPERATIVA SOCIALE “IL LABORATORIO”- Dronero

E’ impegnata, fin dal 1994, nella realizzazione di percorsi di inserimento lavorativo a favore di persone che si trovano in situazione di difficoltà. La fondazione eroga l’importo di 1.482 euro per l’acquisto di sedie e sgabelli che rispettino le norme di sicurezza per i soci lavoratori.

COOPERATIVA SOCIALE SAN PAOLO

E’ impegnata dal 1989 sul territorio di Cuneo, a fianco di giovani con problemi di inserimento lavorativo a causa di diverse tipologie di disagio sociale e handicap. Il contributo della Fondazione è destinato al laboratorio cicli di Borgo San Dalmazzo, l’erogazione dell’importo di € 2.090 è finalizzato all’acquisto di un gazebo e una scaffalatura da esterno per lo stoccaggio della merce.

CROCE ROSSA ITALIANA Comitato di Cuneo

Finanziamento di euro 4.795 finalizzato all’acquisto di un ventilatore polmonare utilizzato per il trasporto di pazienti con problemi respiratori.

RESIDENZA PER ANZIANI “CASA FAMIGLIA” Cuneo

Per il progetto “percorso salute” che si realizzerà nel parco della residenza Casa Famiglia, immaginato come una palestra all’aperto, erogazione dell’importo di euro 6.000 per l’acquisto di un totem attrezzato con diversi pannelli che consentono di eseguire esercizi di ginnastica.

ASSOCIAZIONE AMICI CASE DEL CUORE CUNEO

Associazione di volontariato onlus nata nel 2013. I soci prestano azione di sostegno socio-educativo-psicologico finalizzata al miglioramento delle condizioni di vita di donne con bambini ospiti delle Case del Cuore, che affrontano ostacoli di ordine economico e sociale. Consegna di un’ AUTOVETTURA Multispazio Citroen Berlingo per consentire ai volontari di affrontare gli spostamenti delle mamme con i bambini senza dover utilizzare l’auto propria.

Come ogni anno sono state assegnate quattro borse di studio in favore di altrettanti studenti dell’Istituto “F.A. Bonelli” di Cuneo che si sono distinti nel binomio scuola-sport del valore di € 500 cadauna. Gli alunni meritevoli sono stati: Debora Candela, Sarah Pellegrino, Giada Viscusi e Andrea Gastaldi.

Un numeroso e attento pubblico unitamente alla presenza di molti ospiti delle varie associazioni e cooperative, ha impreziosito la consegna dei contributi e delle borse di studio, nel contesto di una piacevole e interessante serata vissuta nel ricordo di Matteo e piena di emozioni.

Il neo presidente Silvio Bella, ha sottolineato che, come tradizione impone, da anni puntualmente ci si ritrova per portare un po’ di aiuto a chi ne ha veramente bisogno, sostenendo progetti socialmente utili, rimarcando come questa serata sia uno dei momenti più belli per la fondazione Matteo, che può destinare concretamente quello che durante l’anno è stato donato da tanti sostenitori che credono nelle nostre iniziative, ai quali va il nostro più sentito GRAZIE.

L’assessore Franca Giordano prima e tutti i responsabili delle Associazioni che hanno beneficiato del contributo poi, hanno puntualizzato quanto sia importante ricevere questo sostegno prezioso a supporto delle loro attività a servizio della collettività nel segno del volontariato.

La serata si è poi conclusa con lo scambio di auguri per le imminenti Festività e dando appuntamento al 2019.