CONSEGNA CONTRIBUTI FONDAZIONE MATTEO 2022
Martedì 20 dicembre alle ore 18 nella Sala Eventi del Settimanale “La Guida” a Cuneo, il presidente Silvio BELLA, i vicepresidenti Angela PEIROTTI e Federico GIRAUDO, con alcuni membri della Fondazione “Matteo Costamagna”, hanno effettuato la consegna dei Contributi 2022, destinati come sempre a sostenere progetti socialmente utili promossi da associazioni e cooperative operanti principalmente nel mondo del volontariato, naturalmente sul nostro territorio. Il direttivo della Fondazione nel rispetto dello Statuto sociale , in base alle domande pervenute ed alla disponibilità economica ne ha accolte sette e più precisamente.
COOPERATIVA SOCIALE “IL LABORATORIO” - Dronero
Impegnata fin dal 1994, nella realizzazione di percorsi di inserimento lavorativo a favore di persone che si trovano in situazione di difficoltà erogato l’importo di 1.512 euro per l’acquisto di un Computer con monitor.
RESIDENZA PER ANZIANI “CASA FAMIGLIA” CUNEO
Il contributo è destinato al “Progetto sicurezza Alzheimer” e più precisamente all’acquisto di due letti completi di sponde e ruote per un totale di 4.000 euro.
ASSOCIAZIONE GENITORI PRO HANDICAP CUNEO
Nata nel 2003 da genitori con persone disabili che si sono uniti cercando la soluzione ai tanti problemi. L’attività consiste principalmente nel migliorare e sviluppare le capacità dei ragazzi anche a livello lavorativo. La Fondazione eroga un contributo di 427 euro per l’acquisto di un ROBOT MULTIFUNZIONE.
ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO “ARIAPERTA”
È un’associazione che da circa trent’anni opera nella Casa Circondariale di Cuneo. Il contributo è destinato all’acquisto di materiale sportivo da palestra per l’allestimento di uno spazio interno all’Istituto, utilizzabile dagli ospiti della struttura. L’importo assegnato è di 2.725 euro.
COOPERATIVA SOCIALE SAN PAOLO
E’ impegnata dal 1989 sul territorio di Cuneo, a fianco di giovani con problemi di inserimento lavorativo a causa di diverse tipologie di disagio sociale e handicap.
Il contributo di € 1.400 è destinato all’acquisto di un CARRELLO SALISCALE per lo spostamento del materiale.
CONFRATERNITA DI MISERICORDIA CUNEO
L’Associazione si occupa di trasporto infermi, di assistenza sanitaria in emergenza e di assistenza a manifestazioni e fiere.
L’erogazione dell’importo di euro 1.731 è destinato all’acquisto dell’attrezzatura necessaria all’allestimento della nuova ambulanza.
COOPERATIVA SOCIALE “I CILIEGI SELVATICI” Verzuolo
Si occupa di inserimento lavorativo di persone disabili soprattutto nella coltivazione di prodotti agricoli, in particolare di frutta, erbe officinali e miele. A Verzuolo la Cooperativa ha un laboratorio di trasformazione alimentare dei prodotti derivanti da tale produzione. Il contributo di euro 2.320 servirà per l’acquisto di una termobilancia e di un abbattitore.
Inoltre come ogni anno sono state assegnate quattro borse di studio del valore di €. 500 cadauna, ad altrettanti studenti dell’Istituto “ F.A. BONELLI” di Cuneo che si sono distinti nel binomio Scuola/Sport. Gli Alunni vincitori sono stati:
- Sophie BAUDINO - classe 4^B RIM (Relazioni internazionali per il marketing) Pratica sci alpino
- Angelica CANTAMESSA - 4^ B AFM (Amministrazione, finanza e marketing) Pratica beach volley
- Alice CAUDANA - 4^ C RIM (Relazioni internazionali per il marketing) Pratica ginnastica ritmica
- Riccardo GIULIANO - 3^B AFM (Amministrazione, finanza e marketing) Pratica triathlon
I presenti alla serata, unitamente agli ospiti dell’ Associazione e delle Cooperative, hanno dato risalto alla consegna dei contributi e borse di Studio, prestando attenzione e dimostrando interesse verso le finalità della Fondazione, illustrate dal Presidente Silvio Bella , che ha sottolineato come ormai da anni ci si ritrova per portare un po’ di aiuto a chi ne ha veramente bisogno, uno dei momenti più belli e importanti per la Fondazione Matteo.
Nel corso del suo intervento, il Presidente ha voluto sottolineare che, oltre a sostenere iniziative sociali sul nostro territorio, va ricordato l’impegno in favore del Progetto Senegal, in particolare verso il Villaggio di “Baboucar Tombou“ dov’è operativa “LA CASE DE SANTE’“ costruita e inaugurata nel 2004, da sempre la realtà prioritaria, poiché consente a circa 900 abitanti del Villaggio di essere assistiti e curati.
Un aiuto molto importante e di grande utilità viene ogni anno indirizzato alla scuola del Villaggio frequentata da oltre 200 alunni, mediante l’approvvigionamento delle derrate alimentari necessarie per la mensa ma anche per l’acquisto di gran parte del materiale didattico e dal 2019 vengono assegnate anche 5 borse di studio agli alunni più meritevoli.
In chiusura il Presidente ha tenuto a ringraziare tutti coloro che sostengono la Fondazione Matteo, mediante donazioni: i soci, le aziende, i tanti amici e chi sceglie di destinare il 5x1000 in nostro favore, la realizzazione di tutti i progetti illustrati non sarebbe possibile senza questo importante e fondamentale aiuto.
Con lo scambio di Auguri per le imminenti festività, si è conclusa la serata.
|