| |
CONSEGNA CONTRIBUTI FONDAZIONE MATTEO 2021
Dopo l’interruzione forzata dell’anno scorso, causa pandemia , venerdì 12 dicembre alle ore 18 nel salone della Parrocchia di S.PAOLO a Cuneo, il presidente Silvio BELLA, i vicepresidenti Angela PEIROTTI e Federico GIRAUDO, con alcuni membri della Fondazione “Matteo Costamagna”, hanno effettuato la consegna dei Contributi 2021, destinati come sempre a sostenere progetti socialmente utili promossi da associazioni e cooperative operanti principalmente nel mondo del volontariato, naturalmente sul nostro territorio.
Il direttivo della Fondazione nel rispetto dello Statuto sociale , in base alle domande pervenute ed alla disponibilità economica ( quest’anno inferiore per il mancato svolgimento di alcune iniziative a sostegno della Fondazione in programma nel 2020 e 2021 ), ne ha accolte tre e più precisamente.
1) Cooperativa Sociale ARMONIA WORK di Centallo
Il contributo è stato destinato al Laboratorio Duelli, un centro di avviamento al lavoro per persone disabili e svantaggiate, attualmente sono 23 le persone inserite. Sono stati erogati 2.283 Euro per l’acquisto di tavoli da lavoro destinati ai nuovi laboratori, di una bilancia conta pezzi e di tavoli e sedie per il refettorio.
2) Cooperativa Sociale IL LABORATORIO di Dronero
Questa cooperativa è impegnata, fin dal 1994, nella realizzazione di percorsi di inserimento lavorativo in favore di persone che si trovano in situazione di difficoltà. La Fondazione ha erogato 1.933 Euro per l’acquisto di una motosega e un tagliasiepi per il settore “aree verdi” servizio potatura alberi presso il Comune di Dronero.
3) Associazione GENITORI PRO HANDICAP di Cuneo
E’ un’associazione nata nel 2003 di genitori con persone disabili, che si sono uniti cercando le soluzioni ai tanti problemi. L’attività consiste principalmente nel migliorare e sviluppare le capacità dei ragazzi anche a livello lavorativo. Il contributo erogato pari ad Euro 1.200, servirà per l’acquisto di una lavapavimenti da utilizzare nella struttura “ Spazio Libero” attualmente in uso.
Inoltre come ogni anno sono state assegnate quattro borse di studio del valore di €. 500 cadauna, ad altrettanti studenti dell’Istituto “ F.A. BONELLI” di Cuneo che si sono distinti nel binomio Scuola/Sport. Gli Alunni vincitori sono stati:
Beatrice Mandrile disciplina sportiva “Ginnastica Ritmica”
Eleonora Chiesa disciplina sportiva “Pallacanestro”
Silvia Rebuffo disciplina sportiva “Pallavolo”
William Giordano disciplina sportiva “Nuoto”
I presenti alla serata, unitamente agli ospiti dell’ Associazione e delle Cooperative, hanno dato risalto alla consegna dei contributi e borse di Studio, prestando attenzione e dimostrando interesse verso le finalità della Fondazione, illustrate dal Presidente Silvio Bella , che ha sottolineato come ormai da anni ci si ritrova per portare un po’ di aiuto a chi ne ha veramente bisogno, uno dei momenti più belli e importanti per la Fondazione Matteo.
Nel corso del suo intervento, il Presidente ha voluto sottolineare che, oltre a sostenere iniziative sociali sul nostro territorio, va ricordato l’impegno in favore del Progetto Senegal, in particolare verso il Villaggio di “Baboucar Tombou“ dov’è operativa “LA CASE DE SANTE’“ costruita e inaugurata nel 2004, da sempre la realtà prioritaria, poiché consente a circa 900 abitanti del Villaggio di essere assistiti e curati nell’ambulatorio oltre a praticare tutte le vaccinazioni ai bambini e dal 2020 anche quelle per combattere la Pandemia Covid 19. Annessa all’ambulatorio è stata eretta una struttura adibita per la MATERNITA’, un servizio in favore delle donne che possono partorire in un reparto attrezzato e seguite da personale preparato. La retribuzione degli infermieri e dell’ostetrica, l’acquisto dei medicinali e la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture, sono totalmente a carico della Fondazione.
Poi si è pensato a come aiutarli per il lavoro mediante la costruzione di una “MAISON DE TRAVAIL“ attrezzandola con macchine per la lavorazione del miglio, dalla trebbiatura alla trasformazione in farina.
Un aiuto molto importante e di grande utilità viene ogni anno indirizzato alla scuola del Villaggio frequentata da oltre 200 alunni, mediante l’approvvigionamento delle derrate alimentari necessarie per la mensa ma anche per l’acquisto di gran parte del materiale didattico e dal 2019 vengono assegnate 5 borse di studio agli alunni più meritevoli.
All’intervento del Presidente ha fatto seguito quello della Dirigente Scolastica del Bonelli Prof. Maria Angela Aimone che ha voluto sottolineare la valenza dell’iniziativa “ Borse di Studio “ per gli alunni meritevoli, ma che serve anche da stimolo per tutto il movimento scolastico dell’Istituto ed ha poi ringraziato la Fondazione Matteo foriera di iniziative in favore dei più deboli.
Con lo scambio di Auguri per le imminenti festività, si è conclusa la serata.
|
|
|
|